RIEPILOGO NORME PER I CLIENTI DOCUMENTI DA PRESENTARE ALLA PROPRIA CLIENTELA

Segnaletica ben visibile per spostamenti e distanziamento, accessi e uscite
– Ricordare norme comportamentali attraverso consegna apposita informativa
– Dovranno essere ben visibili ed esposte in più punti le principali norme comportamentali, ovvero:
a. Indossare le mascherine sempre, tranne durante il movimento sportivo
b. Pulire gli attrezzi dopo ogni utilizzo con il materiale messo a disposizione
c. Utilizzare un proprio asciugamano che dovrà essere lavato e cambiato ad ogni seduta
d. Mantenere le distanze di sicurezza sempre
e. Lavarsi le mani dopo essere entrati nei servizi igienici
f. Utilizzare gel idroalcolico messo a disposizione del centro prima di entrare in palestra e all’ uscita del servizio igienico ogni volta che è stato utilizzato

PRESCRIZIONI UTENTI

– Gli utenti dovranno dichiarare di non essere stati affetti da malattia COVID-19
– Guariti COVID-19 dovranno avere la dichiarazione della ASL di appartenenza che attesti la guarigione e l’ autorizzazione a interrompere l’ isolamento fiduciario
– Assenza esposizione COVID-19 negli ultimi 14 giorni
– Accesso non consentito a soggetti in quarantena
– Obbligatorio nuovo certificato medico non agonistico se soggetto risultato positivo a COVID-19
– Lavare spesso le mani
– Seguire segnaletica orizzontale
– Rispetto smaltimento rifiuti
– Tutti gli utenti devono essere informati che, secondo le disposizioni normative vigenti, non potranno fare accesso e trattenersi all’interno della palestra qualora dovessero presentare variazioni di temperatura corporea (febbre oltre i 37,5°) o altri sintomi influenzali, rimanendo nel proprio domicilio e comunicando al proprio medico di famiglia lo stato di salute per una sua valutazione sul da farsi Il manifestare di uno dei sintomi sopra indicati rappresenta un motivo valido di esclusione dal centro. Si chiede massima responsabilità e buon senso da parte degli utenti.

A DISPOSIZIONE DEI CLIENTI

– Procedure affisse
– Mascherine personali per i clienti
– I lavoratori dovranno cambiare la mascherina ogni 4 ore
– Gel igienizzante messo a disposizione all’ entrata ed in ogni locale
– Raccolta rifiuti
– Specifica attività di filtrazione aria nei locali chiusi ad alta intensità di persone
– Segnaletica visibile
– Mascherine consigliate nei momenti di riposo, rimosse durante attività motoria
– Mascherine obbligatorie entrata/uscita dei locali

SERVIZI IGIENICI

– Indicatori o adesivi sul pavimento che delimitano distanze
– Carta strappo per asciugare mani
– Sapone
– Gel idroalcolico da utilizzare all’ uscita
– Pulizie intragiornaliere servizi igienici

SPOGLIATOIO

– Uso spogliatoio contingentato
– Panche: garantire separazione con opportuna segnalazione
– Armadietti: uso alternato 1 si 1 no
– Uso docce contingentato

NORME ACCESSO

– Entrata / Uscita separate
– Calcolare mt palestra ( NO sale aerobiche/spogliatoi/servigi igienici) programmando il controllo degli ingressi 1 ogni 10 mt², il controllo potrà essere effettuato: segnando le entrate e facendo attendere le persone all’esterno nel caso si superino gli accessi o prenotando le stesse per orari.
– Luogo in cui cambiare le scarpe per favorire uso scarpe idonee
– Consentire allenamento scalzi
– Le proprie scarpe dovranno essere messe nel proprio zaino, NO armadietto
– Armadietto consentito solo se gli spogliatoi garantiscono distanziamento

ACCESSO AI LOCALI

– Ogni cliente dovrà indossare la mascherina negli spostamenti ma che dovrà essere rimossa durante la pratica sportiva
– Asciugamani personali
– Pulizia attrezzi da parte di ogni cliente
– Scarpe diverse da quelle di accesso con copriscarpe o calzini